Gli effetti del surriscaldamento globale  

La gente è preoccupata perché la temperatura della Terra è aumentata talmente velocemente in così breve tempo: più o meno in 100 anni, che non è niente rispetto ai milioni di anni di esistenza della Terra. Nessuno può prevedere il futuro; tuttavia gli scienziati utilizzano i computer per prevedere in che modo si modificherà la Terra se la temperatura dovesse continuare a salire.


Cosa pensi potrebbe succedere? Non è poi così difficile da indovinare. I luoghi che sono già caldi diventeranno più caldi; i luoghi freschi diventeranno caldi; e così via. Se vivi in una paese dove il clima è abbastanza freddo, potresti pensare, "Magnifico! Finalmente un clima caldo". Ma la situazione è più complicata di così.


Fotografia di un cactus nel desertoLe regioni che sono già calde diventeranno più calde e potrebbero trasformarsi in deserti. Cosa ne sarà delle piante, degli animali e della gente che vive ora in quelle regioni? Le regioni che adesso sono fredde diventeranno calde. Ad alcuni potranno piacere questi mutamenti, ma le piante e gli animali tendono ad adattarsi a habitat specifici e non sono in grado di sopravvivere se mutano le condizioni. Quindi, se un luogo che era freddo diviene caldo, alcuni animali potranno cercare di spostarsi in aree più fredde, creando una maggior competizione per lo spazio e per il cibo in quelle aree.

Alcune piante potrebbero scomparire ed estinguersi, provocando anche la morte degli animali che si nutrono di esse. Potrebbe diventare impossibile coltivare certi tipi di cereali e di frumenti, obbligando anche i contadini a spostarsi. È alquanto impossibile elencare tutti gli effetti di impatto che potrebbe creare un piccolo mutamento, poiché ogni cosa in natura è in correlazione.


Poiché i luoghi freddi si riscalderanno, il ghiaccio delle calotte polari si scioglierà.

Molti scienziati credono che ciò causerà l'innalzamento dei livelli del mare. Alcuni hanno previsto che le temperature globali aumenteranno di 1,4-5,8 °C e i livelli del mare s'innalzeranno dai 9 agli 88 cm nei prossimi 100 anni.

Se ciò succederà, molte isole e zone costiere verranno sommerse dall'acqua. Dove andranno gli animali e gli esseri umani che vivono in quelle aree?


I grafici delle piogge probabilmente muteranno.

Cadrà più pioggia in alcune zone e meno in altre. Ciò sarà un bene o un male se su quelle zone cade già troppa o troppo poca pioggia. Alcuni scienziati prevedono che i fenomeni atmosferici più rigidi si verificheranno più spesso.

Questo significa maggiori inondazioni, maggiori uragani, maggiori tornadi, ecc.

Alcuni credono che ciò stia già succedendo, poiché si sono avute più innondazioni e uragani in Europa negli ultimi anni.


Tutte queste previsioni sono abbastanza drammatiche.

Tuttavia l'Unione europea crede che noi possiamo cambiare le cose e si sta adoperando per far sì che ciò avvenga.