Il tema della nostra ricerca

     

Vogliamo capire come l' Unione Europea interviene per finanziare e aiutare la ricerca scientifica.

In particolare ci interesseremo della ricerca spaziale, polare e ambientale.

 
  • L'ESA?

L'Agenzia Spaziale Europea è la porta di accesso allo spazio per l’Europa.

La sua missione consiste nello sviluppo delle capacità spaziali europee e nella garanzia che gli investimenti effettuati per la conquista dello spazio continuino a produrre vantaggi e ricadute positive per tutti i cittadini europei.

Gli stati membri dell'ESA sono 17.

Grazie alla coordinazione delle risorse finanziarie e intellettuali dei suoi membri, l'agenzia è in grado di intraprendere programmi e attività ben superiori a quelli possibili alle singole nazioni europee.

     
 
  • La Ricerca polare

Dal più profondo degli ambienti marini fino alla montagna più alta, dalla più calda da regione al freddo plateau antartico. Ambienti estremi etichettati come tali sono numerosi sulla Terra e presentano una grande varietà di funzioni e caratteristiche. La vita dei processi che si verificano all’interno di questi ambienti sono altrettanto diversi, non solo a seconda dei fattori di stress (ad esempio, temperatura, pressione, pH e prodotti chimici), ma anche del tipo di forme di vita, che vanno dai microbi a specie superiori.

La vita come è limitata dai fattori estremi biotici e abiotici?

Questa domanda chiave riassume l'aspetto fondamentale di questa eccitante e affascinante area di ricerca.

Affrontare la sfida del rispondere a questa domanda potrebbe aiutare a rivelare nuove intuizioni e perfezionare le teorie riguardanti l’origine e l’evoluzione della vita sul nostro pianeta, così come la vita al di là della Terra.

Indagando sui processi di vita in condizioni estreme si possono fornire nuovi indizi verso la comprensione e la previsione degli ecosistemi e le loro risposte al cambiamento globale.

Inoltre, questo settore di ricerca ha una vasta gamma di applicazioni potenziali nel campo della tecnologia (bio), chimica e farmaceutica, biomedicina e cosmetici.

E soprattutto lo studio degli ambienti polari antartici ha una grande importanza nella previsione del futuro.

     
 
  • L'Ambiente e la ricerca

Il 6° programma d'azione per l'ambiente prende atto del fatto che le scelte politiche debbano essere basate su solide conoscenze scientifiche.

Il legame tra queste conoscenze e avvedute decisioni politiche sta diventando sempre più evidente. Ciò si riflette nei programmi-quadro dell’Unione europea (UE) a sostegno del sesto programma d'azione per l'ambiente, nonché sulle sue priorità politiche e strategie tematiche

Il settimo programma quadro di ricerca dell'UE per il periodo 2007 - 2013, varato recentemente, prevede uno stanziamento di 1.980 milioni di euro per la ricerca sull’ambiente e lo sviluppo.

Ciò rappresenta un incremento di quasi il 60% rispetto al programma precedente