European Project for Ice Coring in Antarctica (EPICA)

 

EPICA è un progetto europeo multinazionale per la perforazione profonda del ghiaccio in Antartide.

Il suo principale obiettivo è quello di ottenere una documentazione completa deile registrazioni climatiche e atmosferiche archiviati nel ghiaccio antartico ottenuto da una perforazione e analizzando la carota di ghiaccio e confrontando queste con le loro controparti in Groenlandia.

La valutazione di questi dati fornirà informazioni sulla variabilità naturale del clima e dei meccanismi di rapidi cambiamenti climatici durante l'ultima epoca glaciale.

 

 

 

 

La foratura profonda ha avuto luogo in due siti :

• in Antartide, Stazione Concordia, Dome C (75 06 123 3233):

Questo sito è stato scelto per ottenere la più lunga e indisturbata cronaca del cambiamento ambientale, al fine di caratterizzare la variabilità del clima su diversi cicli glaciali, e per lo studio delle potenziali variazioni climatiche e il loro rapporto con altri eventi in altre regioni.

La perforazione è stata completata in questo sito nel dicembre 2004, raggiungendo una profondità di perforazione di 3270,2 m, 5 m al di sopra del territorio roccioso. Il nucleo recuperato è in grado di estendere la registrazione di un'età stimata a circa 890.000 anni.

• in Groenlandia: Kohnen Station, Dronning Maud Land (coordinate 75 ° 00 'N, 00 ° 04'E, 2892 m sul livello del mare).

Il FSE Programma EPICA (1996-2006), prevede il coordinamento di attività di perforazione EPICA a Dome Concordia e Kohnen Station, che sono sostenute dalla Commissione europea e da contributi nazionali da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia , Svezia, Svizzera e Regno Unito.

 

 

 

 

 

.