Interventi in difesa dell'ambiente

La conservazione della natura è una questione più ampia dei singoli paesi.

Gli uccelli migratori non rispettano le frontiere; molti habitat, come le regioni alpine o le coste, vanno oltre i confini nazionali e quando l'inquinamento contamina le acque dei fiumi, scorre attraverso diversi paesi. per questo motivo è assolutamente importante un approccio a livello europeo (e mondiale, a dire il vero).


L'Unione europea ha iniziato a proteggere l'ambiente molti anni fa, quando l'attenzione internazionale iniziò a concentrarsi sui crescenti danni che il nostro stile di vita stava arrecando all'universo naturale e alle sue risorse.Fotografia di un'aquila

Nel 1979, l'Unione europea adottò la direttiva sugli uccelli in materia di conservazione degli uccelli selvatici. Individuò 181 specie e sottospecie in pericolo a cui dedicare una particolare attenzione. Gli Stati membri hanno la responsabilità di proteggerle; soprattutto in fase di migrazione. Ciascun paese deve individuare delle aree importanti per gli uccelli e classificarle come aree di protezione speciale (SPA). Sono state classificate oltre 2 900 SPA con un'estensione di quasi 210 000 km², un'area grande quasi quanto il Regno Unito.


Nel 1992, l'Unione europea adottò la direttiva sugli habitat in materia di conservazione degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche. Gli Stati membri hanno l'obbligo di proteggere e salvaguardare gli habitat e le specie che sono di speciale interesse.

Sono stati individuati 200 tipi di habitat, più di 200 specie animali e quasi 500 specie di piante che necessitano protezione. Alcune creature come la foca monaca sono state scelte poiché hanno urgente bisogno di aiuto.

Ogni paese ha la responsabilità di individuare e designare delle aree speciali di conservazione (SCA) nelle quali queste specie possano vivere liberamente. I programmi di gestione devono combinare la salvaguardia della natura a lungo termine con le attività sociali ed economiche delle persone, per creare una strategia di sviluppo sostenibile.


Fotografia di una foca monacaQueste aree sono incluse nella rete ecologica Natura 2000: una rete di siti dove si tutela la fauna e si incoraggia lo sviluppo sostenibile. Questa rete copre il 15 % del territorio dell'Unione europea, pari ad un'area avente la stessa superficie della Germania.

 

 

Puoi scoprirne di più sulla rete Natura 2000 su http://europa.eu.int/comm/environment/nature/brochure-en.pdf