PORTOGALLO

Quattro anni fa sono andato in Portogallo, nella località di Madeira; il posto era stupendo e mi sembrava di vivere nell'antichità; ho visto le donne che portavano ancora i secchi di biancheriain testa per andare nelle lavanderie, infatti mi è stato detto che solo poche persone possono permettersi di avere la lavatrice in casa.

Nelle strade non c'erano molte automobili, in compenso sono numerosi i taxi e gli autobus. Durante i tre mesi della mia permanenza a Madeira non è mai piovuto, faceva un caldo terribile e sono rimasto perplesso quando i mie parenti mi hanno detto che d'inverno la temperatura si mantiene sui 20°.

Non riuscivo a credere che li' ci fosse una stagione senza nebbia e senza freddo! In questo mio lungo soggiorno ho visitato il castello di S. Jorge, sono andato a vedere due partite di calcio dei campionati Europei e mi sono recato a Estoril, dove c'è la pista per le gare di Formula 1 e di Moto GP e, infine, sono andato a vedere l'Oceano Atlantico.

Questa vacanza mi è piaciuta molto e un giorno ci vorrei tornare.

Una città da visitare è Lisbona; il suo paesaggio e le sue luci le danno un'atmosfera particolare. Tutti i mezzi sono buoni per scoprire le diversità culturali che la città offre e per visitare, conoscere e apprezzare le località più interessanti del suo patrimonio storico e architettonico.