Per l'Europa......gli autori:

1998 -1999
  Abbiamo recuperato dei lavori realizzati da alunni/e della 3 E e 3A sul tema: "Come vedete l'Europa" e li abbiamo impaginati in modo diverso.
2006 - 2007  

Ciao a tutti!

Siamo degli studenti della scuola media statale "Stefanini" composta però da due sedi: quella centrale "Stefanini" e quella dove noi studiamo, la succursale " Martini". Per chi non lo sapesse viviamo a Treviso, una città vicino a Venezia, in Italia. I nostri insegnanti, la prof.ssa Bortoluzzi di Lettere della 3L (2006-07) e il prof. Scotto di Scienze della 2L (2006-07) ci hanno proposto di realizzare un sito web sull' Europa e quindi partecipare ad un concorso.

Innanzitutto abbiamo rovistato nei nostri ricordi, nelle nostre conoscenze e nei cassetti: dalle monete alle banconote italiane e straniere, dalle foto ai souvenir, dai nostri diari di viaggio alle ricette più particolari che conosciamo. Il lavoro è risultato molto interessante e divertente.

Per realizzare il nostro elaborato abbiamo lavorato a tappe: nel primo periodo il compito di un gruppo di noi era quello di disegnare una cartina geografica dei paesi europei colorata con le foglie essicate e pressate (tecnica del decoupage), mentre un altro gruppo doveva scannerizzare e poi rifinire una ad una foto scattate da noi proprio nei nostri viaggi in molti paesi oppure da cartoline ricevute.

Dopodichè, terminato il lavoro della cartina geografica, ci siamo riuniti e abbiamo iniziato un nuovo lavoro: la presentazione delle monete e delle foto. L'attività funzionava in questo modo: attraverso l'uso di Macromedia flash abbiamo messo in sequenza tutte le singole regioni dell'Unione Europea, le monete scannerizzate delle nostre collezioni, tutte le foto dei nostri souvenir e tutte le cartoline e foto dei nostri viaggi, creando delle semplici animazioni.

Durante questo lavoro, un gruppetto di compagni ha cercato in libri e ricettari delle ricette particolari europee in modo da proporre un menù internazionale e del tutto originale.

Per finire, mentre alcuni ragazzi effettuavano un approfondimento sulla situazione della ricerca scientifica in Unione Europea, ognuno di noi ha realizzato un breve tema descrivendo un viaggio che aveva fatto di recente oppure il viaggio dei suoi sogni. Purtroppo non eravamo abbastanza volonterosi per descrivervi un viaggio per ogni Paese dell'UE, ma riteniamo di aver ottenuto ugualmente un buon elaborato.

Infine segnaliamo Nicola Ryssov che ha suonato l'inno ufficiale europeo al pianoforte.

Speriamo quindi che il nostro sito, creato attraverso un duro lavoro, possa essere di vostro gradimento e che proviate a diffondere ciò che noi vi abbiamo presentato con cura e buona volontà.

Si ringraziano in particolare per l'impegno messo in questo lavoro:

AMADIO RICCARDO (3^L), BESSEGATO ERMANNO (3^L), BULLAKU MARIGONA (2^L), BUSO MARCO (3^L), BUSO SILVIA (3^L), CARONIA GUIDO (3^L), EJUPI LYAVDRIM (3^L), FERLA SERGHEJ (3^L), MARINO FRANCESCO (3^L), RYSSOV NICOLA (2^L), - VANELLI PEREIRA BEATRICE (2^L).

Cordiali saluti.

     
2007 - 2008   Chi siamo?

Siamo Jamil, Beatriz e Marigona, tre studenti della classe Terza L della scuola media statale "L.Stefanini" di Treviso. Abbiamo il compito di redarre queste pagine web sul tema "La Comunità Europea e la ricerca scientifica".

La nostra classe si è interessata alla ricerca scientifica e in particolare a come la Comunità Europea interviene e la finanzia.

Abbiamo inoltre approfittato della partecipazione del prof. Graziano Scotto di Clemente, che è il nostro insegnante di Matematica e di Scienze, ad una spedizione scientifica internazionale, in Antartide, tra ottobre e dicembre, il cui scopo è quello di approfondire l'analisi delle problematiche climatiche e ambientali che i paesi europei, anche con l'aiuto della UE, svolgono in Antartide.

Anche la visita di istruzione al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano è stata utile a questo lavoro perchè ci siamo interessati all'evoluzione storica delle macchine per produrre energia e per aiutare il lavoro umano dai tempi di Leonardo fino alle rivoluzioni industriali dell'ottocento e del novecento.

In visita alla riserva naturale di La Brussa (Venezia)

I lavori del 2006-07 e 2007-08 sono stati selezionati tra i 14 migliori nel concorso "Progetto Schuman" organizzato dalla Regione Veneto.