LA STORIA DELLA MONETA EUROPEA: FRANCIA

 Il sistema monetario utilizzato dai romani in Gallia era basato sull'"aureo" come moneta d'oro, il "denario" come moneta d'argentoe l'"asse" come moneta di bronzo A seguito del declino dell'Impero romano, nel IV secolo la Gallia fu invasa da tribù germaniche.

Nell'800 Carlo Magno adottò un nuovo sistema monetario.C'era la libra d'argento,il soldo e il denaro, ma quest'ultimo era l'unica moneta circolante.

Nel 1575 il re Enrico III fece coniare il franco d'argento.Creò anche uno scudo d'oro.

Nel 1641 Luigi XIII fece sospendere la coniatura del franco, ma l'uso del termine franco continuò e rimase moneta di conto fino alla riforma monetaria del 1789.

Durante il governo del direttorio il franco fu riadottato come moneta nazionale, però con un sistema monetario decimale. Il franco fu diviso in cento centesimi. La nuova moneta venne chiamata " franco germinale".

La banca di Francia fu creata nel gennaio 1800 come banca privata, solo nel 1803 lo stato ottenne il monopolio di emissione delle banconote. Furono emesse monete bimetalliche con oro e argento.

Napoleone III fu tra i promotori dell'Unione Monetaria Latina (1865) per stabilizzare i cambi tra i paesi dell'area del franco ( Francia, Belgio, Italia, Svizzera, Grecia). Le loro monete base erano un franco, una lira, una dracma.

Il franco fu relativamente stabile durante la prima guerra mondiale, ma le spese militari e la ricostruzione fecero diminuire il potere di acquisto.

Nel 1926 l'Unione Monetaria Latina si sciolse e ci fu una grandissima svalutazione del franco.

Durante l'occupazione tedesca, il franco era una moneta satellite del marco tedesco. Le parole " Lavoro, Famiglia, Patria" sostituirono quelle di "Libertà, Uguaglianza, Fratellanza".

Durante il periodo della liberazione, le truppe americane misero in circolazione monete da due franchi coniate a Filadelfia.

Nel 1946 le banche furono nazionalizzate e, per irrobustire l'economia, la Francia partecipò alla creazione delle istituzioni che portarono alla Unione Europea.

Nel 1960 ci fu una svalutazione del franco.

Nel gennaio 1999 ci fu l'introduzione dell'Euro.