IL MOTO E LA VELOCITA'

PRIMI DUE GIORNI

Le prime due lezioni, riguardanti il laboratorio scientifico,abbiamo parlato del moto. Il professore ci ha spiegato di questo argomento,molto interessante, ossia la velocità degli oggetti o delle persone con uno strumento molto particolare: un sensore di movimento.Approfondendo è uno strumento che indica la distanza, il tempo e la velocità del corpo che si muove.In realtà, all'inizio abbiamo fatto delle prove nel giardino: c' era un percorso diviso in quattro parti, in cui ogni ragazzo lo percorreva e ogni gruppo doveva cronometrare quanto tempo ci metteva per attraversare ogni punto, definito da un cono.

NELLE ALTRE LEZIONI

Dopo, aver fatto gli esperimenti in cortile, siamo andati, durante le altre lezioni, in laboratorio di scienze a fare degli esperimenti con il sensore di movimento collegandolo a un computer. Durante gli esperimenti noi dovevamo fare un percorso avvicinandoci o allontanandoci dal sensore,inoltre abbiamo usato oggetti come la palla e le macchinette telecomandate che però non sono riusciti perchè (il sensore) non riusciva a seguire il loro movimento.

Poi, abbiamo discusso di un nuovo argomento: i sistemi di riferimento. Ci permette di capire se un oggetto si muove o è fermo, inoltre ci consente di capire la direzione che prende l' oggetto o la persona. Un sistema di riferimento è il sensore di movimento che ci indica se l'oggetto si muove.

Il prima e il dopo si riferisce a una regola di Reichenbach, e quindi è un ordine di tempo. Un processo irriversibile è un' azione fatta che non può essere ripetuto all'inverso:come ad esempio alcune cose mescolate non possono essere divise una volta fatto il procedimento, una piantina viene piantata, dopo dei giorni cresce ma non si può tornare al processo iniziale.

Per utilizzare due orologi nello stesso tempo bisogna prima sincronizzarli e poi far scattare il primo orologio quando il bambino lancia la palla e il secondo cronometra quando la palla arriva all'altro bambino che ad esempio si trova al di là di un muro e quindi non vede il momento in cui la palla viene lanciata.

 

 The MOTION and the SPEED


THE FIRST TWO DAYS

the first two lessons, regarding the scientific laboratory, we have spoken about the motion.

The prof has explained us about this subject, very interesting: the speed of the objects or of the persons with an instrument much particular: a motion - sensor.

This is an instrument that indicates the distance, the time and the speed of the body that moves in front of it.

Before to the beginning we have made some tests in the garden: there was a distance divided in four parts, every boy had to cover it and every group had to time how much time to take everyone to cross every point, defined by a cone.

In the OTHER LESSONS

Tthe experiments with the motion - sensor: during these experiments we had to cover a distance approaching or removing the sensor, moreover we used objects as a ball and a small cars that but the motion - sensor wasn't able to follow their movements.

Then, we discussed about a new subject: the reference frame .

It allows us to understand if an object moves or is still, moreover it allows us to understand the direction that it takes.

A reference frame is the motion- sensor.

First and after (Reichenbach's rule), a time order.

An irriversibile process is a made action that it cannot be repeated reciprocally; for example: some mixed things cannot be recovered after the process, a little plant grows and after sone days it cannot be recovered to initial stage.

Synchronization

How is it possible to use two clocks at the same time?

Before it is necessary to synchronize; then the first boy reads the time when the ball start and the second boy, beyond the wall, read the time whe the ball arrives.