Il moto: la mia relazione

Il primo giorno di laboratorio siamo andati in giardino e ci siamo divisi in tre gruppi. Abbiamo preso quattro coni per fare un percorso lungo e diritto, una persona per gruppo doveva camminare a fianco seguendo le spiegazioni del professore, tutti i ragazzi che in quel momento non facevano "l' esperimento", dovevano cronometrare quanto tempo ci mettevano.Tornati in classe abbiamo calcolato la media approsimata secondo il percorso, disegnando dei grafici con tutti gli esperimenti fatti da noi ragazzi.

Siamo andati in aula scienze il professore ci ha consegnato un foglio che spiega che cosa è un motion detector (sensore di moto), Abbiamo fatto alcuni esperimenti con il sensore di movimento collegato al computer. Negli esperimenti noi, dovevamo allontanarci o avvicinarci, oppure lanciare una palla o far correre una macchinina telecomandata che però non riusciva ad andare dritta e il sensore non riusciva a seguire il suo movimento. Il prof. ci ha spiegato anche come si legge il grafico.

Nell' ultima lezione abbiamo parlato dei sistemi di riferimento .Il sistema di riferimento ci permette di capire se un oggetto si muove o è fermo. Inoltre ci consente di capire quale direzione prende l' oggetto o la persona. Ad esempio un sistema di riferimento è il sensore che ci permette di capire se l' oggetto si muove.

Prima e dopo. Si definisce con una regola creata da Reichenbach. Dice una "regola", che ci permette di capire se un avvenimento viene prima o dopo e di stabilire un ordine preciso di tutti gli avvenimenti; cioè di fare un ordine di tempo. Reichenbach ha anche detto quando una situazione è reversibile o inreversibile. Un avvenimento è irreversibile quando non si può fare l' inverso di questa cosa, per esempio quando mescoli la panna con la cioccolata, dopo non puoi più fare l' inverso di questa cosa perciò questa azione è irreversibile.

Per utilizzare nello stesso esperimento due orologi bisogna, ad esempio, lanciare una pallina al di la di un muro. Così è impossibile usare un orologio solo, perchè il bambino che lancia la pallina non può vedere quando cade la pallina. Potrebbe provare a sentire il rumore, però non è detto che riesca a sentirlo .Perciò ci deve essere un altro bambino al di la del muro, anche lui con un orologio (sincronizzato con l' altro orologio). Così si può cronometrare quanto tempo ci mette la pallina a toccare a terra dall' altra parte del muro.

 

 The motion: my report

During the first day of laboratory we have gone in garden, divided in three groups. We have taken four cones in order to make long and straight a distance, a person for group had to walk along this way according to the explanations of the teacher, the other boys had to time how much time he took.

When we came back to the class every gruop has calculated the average speed, designing the diagrams of all the experiments.

During the secon day in science - laboratory the teacher show us what is a motion detector (motion sensor), connected to a computer.

In these experiments we had to go away or to approach ourselves to the sensor, or to launch a ball, but sometimes the sensor did not succeed to follow these movements.

The prof has explained to us also like to read the diagrams.

In the last lesson we have spoken about the reference systems.

A rference system allows us to understand if an object moves or it is still. An example of reference system is the sensor that allows us to understand if the object moves.

Before and after

It is defined with a rule created by Reichenbach. This "rule" shows us if an event comes before or after an other and establishis a precise order of all the events.

Reichenbach says us also when a situation is reversible or irreversibile.

An event is irreversible when the inverse one of this thing cannot be made, an example: when you mix the cream with the chocolate, after you cannot make the inverse therefore this thing is irreversible.