Progetto di partenariato tra scuole europee – Comenius 2007 - 2009SMILE: Science and Mathematics Interactive LEarning, a lifelong journey (Apprendimento interattivo in matematica e scienze, un viaggio per tutta la vita.)Il sito del progetto |
|||
---|---|---|---|
Il progetto si propone di esplorare metodologie didattiche volte a superare la diffusa disaffezione degli allievi nei confronti della matematica e delle scienze. In particolare mira a integrare l’approccio informale, tipico delle offerte extrascolastiche, motivante e coinvolgente, con quello formale, più strutturato e direttivo, caratteristico della scuola.Riteniamo che il confronto tra sistemi scolastici ed esperienze diverse aiuti ad individuare nuovi metodi di insegnamento basati sulla cooperazione, l’interattività, la valorizzazione di differenti stili e ritmi d’apprendimento.Più in dettaglio le nostre attività saranno finalizzate a:
Le TIC avranno un ruolo importante nel nostro progetto, sia nello sviluppo di conoscenze ed abilità, sia come mezzo per facilitare la comunicazione e la cooperazione.Il confronto tra realtà culturali diverse avrà anche una valenza formativa più ampia, facendo cogliere il valore unificante del linguaggio scientifico, che educa alla tolleranza attraverso il rifiuto di stereotipi.
1) Promuovere la cooperazione europea attraverso:- il confronto tra sistemi scolastici e curricoli e lo scambio di esperienze didattiche; la differenza di tipologia e grado tra le scuole del partenariato permetterà di affrontare temi e problematiche da diversi punti di vista ed a diversi livelli di approfondimento;
2)Sperimentare e valutare nuovi metodi d’insegnamento basati sull’approccio informale come veicolo per la comprensione di concetti e leggi scientifiche e matematiche e per lo sviluppo di abilità d’indagine.
4)Incoraggiare l’auto-apprendimento, l’apprendimento cooperativo e il “peer teaching” (insegnamento tra pari): in questo modo intendiamo porre le premesse perché gli studenti continuino la loro formazione nell’arco di tutta la vita. 5)Stimolare gli studenti ad identificare le relazioni esistenti tra matematica, scienze, altre discipline e vita reale, attraverso attività interdisciplinari 6)Valutare le potenzialità delle TIC nel favorire i processi d’apprendimento e nell’incentivare il lavoro cooperativo. 7)Guidare gli alunni verso un approccio culturale e critico alle scienze, promuovendo un confronto sui temi tecnologico-scientifici attualmente più dibattuti, a livello locale ed internazionale.
Impatto sugli insegnanti: - Ampliamento della conoscenza di efficaci strategie per l’insegnamento della matematica e delle scienze Impatto sugli studenti - Opportunità di confrontarsi con una varietà di stimoli che li aiutano a superare la separazione tra scuola e mondo reale. Gli studenti saranno guidati a discriminare l’impatto positivo e negativo di scienza e tecnologia sulla nostra società e in generale saranno educati a valutare criticamente le informazioni ricevute per poter prendere, in futuro, decisioni consapevoli.
Impatto sulla scuola e la comunità locale - Introduzione di nuove idee, utili al miglioramento del sistema scolastico
Intendiamo costruire un sito web che presenti metodologie didattiche, attività cooperative e strumenti di lavoro sperimentati e prodotti dalle istituzioni partecipanti al progetto. Studenti, genitori ed altre figure vicine alla scuola saranno incoraggiati a visitare il sito per conoscere la struttura del progetto e per utilizzare le risorse offerte, adattandole alle proprie specifiche esigenze. La parte in comune del sito web verrà tradotta nelle lingue di ciascuna scuola partecipante.
- Verrà preparato un articolo per una rivista sulla didattica della matematica e delle scienze. - A livello locale, alcune scuole realizzeranno mostre interattive aperte al territorio in cui gli studenti stessi presenteranno i propri prodotti e le proprie scoperte. I visitatori potranno così sperimentare direttamente un ambiente d’apprendimento motivante. Coordinatore del progetto: Scotto di Clemente Graziano Il blog del progetto SMILE: clicca qui |
|||
Home |
lavori delle classi | documentazione | cooperazione in rete |