"Con gli occhi di Tommaso"

Uno sguardo  alla vita quotidiana, alla realtà, alla storia e alle storie dei trevigiani nel Trecento attraverso gli affreschi di Tommaso da Modena che ha operato a Treviso intorno alla metà del secolo:

ciclo di S.Orsola a S.Margherita, sala del Capitolo a S.Nicolò, S. Francesco, S. Lucia, Duomo, S. Caterina


Suddivisi in quattro gruppi, i ragazzi hanno esplorato i rispettivi quartieri medievali di Riva, del Dom, di Mezzo e di Oltrecagnan e si sono contesi il palio del 1° Trevisoartestoria. 

Con la collaborazione delle guide della “rete Storia” di cui la nostra scuola fa parte.


Com’è andata quest’anno?


MOLTO BENE. Hanno aderito alla proposta 54 alunni di tutte le classi prime e seconde. La loro partecipazione è stata costante, vivace e molto interessata. Anche i docenti si sono divertiti e hanno avuto modo di esprimere le loro diverse competenze con i contributi che sono stati raccolti in un piccolo dossier finale consegnato a tutti i partecipanti. La prof.ssa Villalta ha realizzato il logo del laboratorio e il palio.

Chi ha vinto il palio?


La giuria, dopo aver esaminato i risultati delle diverse prove – compreso il grande gioco finale – e le insegne (cartelloni) realizzate dai quattro quartieri, decide all’unanimità di assegnare ex aequo il palio di Trevisoartestoria 2010-11 ai quartieri del Dom, di Riva, di Mezzo e di Oltrecagnan con questa motivazione:

PER L’ATTENZIONE, L’IMPEGNO E L’ENTUSIASMO DIMOSTRATI DURANTE LE USCITE E LE ATTIVITA’ IN SEDE E PER GLI OTTIMI ELABORATI PRODOTTI!

Nella festa finale della Scuola il preside Doria ha consegnato il premio ai 4 gastaldi (capiquartiere).

Video - prima parte

 

Video - seconda parte

 

Video - terza parte

 

Treviso Romana   "Con gli occhi di Tommaso"

Home
lavori delle classi documentazione cooperazione in rete