DIDATTICA "ATTIVA" DI STORIA: TREVISOARTESTORIA

Un laboratorio di potenziamento per alunni di prima e seconda....Un gruppo di docenti della scuola Martini propone questo laboratorio

Perché?
- per offrire agli alunni che sono davvero motivati una occasione in più per imparare a scoprire e a conoscere in modo piacevole e coinvolgente la storia e le bellezze della nostra città e del nostro territorio e a potenziare in questo modo le proprie competenze.
In che cosa consiste?
- Si tratta di una serie di attività guidate – su un tema particolare – organizzate secondo il metodo della ricerca: il progetto, la raccolta, l’interpretazione  e la sistemazione dei dati attraverso le fonti , l’esposizione dei risultati (… anche con un po’ di inglese!).
Quando? Dove? e Come si svolge?
- il laboratorio si svolge di pomeriggio,  quest’anno per sei martedì tra marzo e maggio, dalle ore 14.00 alle ore 16,30: tre giorni a scuola, tre in città, sempre con partenza e arrivo a scuola. L’assistenza durante l’intervallo (con pic-nic nel giardino della scuola tra la fine delle lezioni e l’inizio dell’attività) è  garantita dai docenti del laboratorio.
A conclusione dell’attività un momento di condivisione e di festa con i genitori con l’esposizione degli elaborati e la premiazione del gruppo vincitore.
Quanto costa?
Il laboratorio è gratuito (si richiede eventuale  contributo per l’ingresso al museo)
Chi può partecipare?
- il laboratorio è aperto agli alunni di prima e seconda che, a giudizio del proprio insegnante di lettere, dimostrano in classe serietà di motivazione, di impegno e di comportamento. Questo per mantenere le caratteristiche di un corso di potenziamento…
Chi sono i docenti coinvolti nel laboratorio?
- Responsabile del laboratorio 2010-11 è il prof. Bandiera, assieme alle proff. Alessandrini, Ghiotto, Mangiameli, Sponza, Villalta, e Zanetti.

"CON GLI OCCHI DI TOMMASO"

 

TREVISO ROMANA

 

 

Attività programmata dalla prof.ssa Mangiameli con la classe 1L.

     

Home
lavori delle classi documentazione cooperazione in rete