Questa attività è stata realizzata dalla classe 3B della nostra
sede, nel corso dell'anno scolastico 2003 - 2004, utilizzando una
compresenza degli insegnanti di matematica (Graziano Scotto di
Clemente) e di
Ed. Tecnica (Manlio Rossetto).
Il lavoro fa parte del progetto
Comenius 1.3 " The Nobel Project".
Gli scopi dell'attività sono principalmente:
- utilizzare
differenti strumenti nella rappresentazione del mondo fisico:
dal disegno
libero alla assonometria, al CAD;
- approfondire alcuni aspetti della geometria dei solidi, oltre
la risoluzione dei tipici problemi, per vedere invece come la
geometria serva per rappresentare la realtà;
- utilizzare in maniera consapevole e attiva le risorse offerte
dalla rete Internet, sia per informazioni "attendibili" che per
l'uso di software interattivi;
- costruire un ipertesto.
Tutti i materiali non originali hanno il riferimeno bibliografico |
|
The class: 3B "Arturo Martini"- 2003/04
The teachers: Graziano Scotto di Clemente (Mathematics) and Manlio
Rossetto (CAD).
This work is a part of Comenius 1.3 "The Nobel Project).
The geometrical image of the world
- From drawing in pencil to 3D CAD
- A research on polyhedra (from
Platon to Euler) and the Internet resources
- An hypertext
We have worked on:
- Drawings in axonometric projection many common solids: prisms,
pyramids, cones, cylinders…
- Designing with a simple 3D CAD
the same solids and some objects
- Exploring the Internet resources
to search interactive applications and informations about some
particular polyhedra
- Studying the geometrical properties of these
polyhedra until to find the Euler’s rule
- Solving traditional
problems on volumes, area….
The teacher report
All not original texts and images have the bibliographic references.
|
E' possibile utilizzare un semplice software per costruire
assonometrie:
e un semplice software per costruire solidi:
|
|
You can study a simple CAD software (also English version):
and a simple software to design solids:
|