A.J.P. Martin & R.L.M. Synge

 

Richard Laurence Millington Synge nacque a Liverpool il 28 ottobre 1914 mentre Archer John Porter Martin nacque il 1 marzo 1910, a Londra.


Synge frequentò l'università di Winchester e Martin quella di Bedford.
Tutti e due frequentarono successivamente l'università di Cambridge dove Martin si laureò nel 1932.


Dopo la laurea lavorarono insieme presso l'associazione di ricerca dell'industria delle lane a Leeds; negli anni successivi si occuparono di altre ricerche, molte di queste basate sulla cromatografia.


Nel 1945 ricevettero il premio Nobel per il loro lavoro sulla cromatografia.


Nel 1950 divennero membri onorari della Royal Society.


Synge si sposò con Ann Stephen nel 1943 ed ebbero 4 figlie e 3 figli;
Martin si sposò nel medesimo anno con Jyudith Bagenal ed ebbero 1 figlio e 3 figlie.
Martin morì nel 2002 e Synge nel 1994.

Martin durante il periodo in cui ha lavorato a Cambridge si è occupato dell'isolamento della vitamina E.
Con L.T. James inventò la cromatografia gassosa nel 1953, mentre quella su strato sottile nel 1956. Questa invenzione ha permesso insperate analisi rapide di miscele composte, liquide e gassose.


Nel 1945 Synge si interessò dei problemi di molecole, come antibiotici e proteine (queste sono formate da lunghe catene di atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto raggruppati in molecole più piccole chiamate aminoacidi.
Nelle loro ricerche si servono del metodo cromatografico per separare e caratterizzare gli amminoacidi*, lo scopo principale è quello di trovare un metodo automatico per determinare il numero e la frequenza degli amminoacidi nelle catene peptidiche delle proteine.

*AMMINOACIDI: piccole molecole organiche che sono prodotte, come il glucosio, dalle cellule vegetali. Gli amminoacidi sono 20 per tutti gli esseri viventi.

Home Page Site
La materia
Laboratorio
Storia e Chimica
Crediti