Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Sport a scuola....

Classi 2B e 2 C a tempo prolungato (1999 - 2000).

L'attività didattica era divisa in due parti. Si svolgeva durante i moduli di laboratorio in compresenza con l'insegnante di Ed. Fisica ( V. Marangon) e l'insegnante di SMCFN (G. Scotto di Clemente).

Si alternarono attività motorie e momenti di elaborazione nel laboratorio di informatica.

Questo progetto si propone di intervenire su obiettivi relativi alla conoscenza di sé (sia in una programmazione per l'orientamento, sia in una programmazione d'educazione alla sessualità, sia in una programmazione di sviluppo delle nuove tecnologie didattiche).

In particolare:
  • Conoscenza di sé e orientamento: mettere in grado l'alunno/a di costruire la propria carta d'identità e la propria autobiografia.
  • Conoscenza di sé e educazione alla sessualità: mettere in grado l'alunno/a di costruire la propria carta d'identità con alcune considerazioni relative alla scoperta della sua identità sessuale: in particolare su alcuni aspetti della propria personalità (emozioni).
  • Conoscenza di sé e nuovi media informatici: mettere in grado l'alunno/a di costruire le proprie pagine riflettendo sui diversi modi di avvicinarsi alle tecnologie elettroniche ed informatiche.
Relazioni reticolari con:
  • L'auto - valutazione nelle attività sportive.
  • La gestione del proprio tempo libero: quali attività; quali interessi; quali attitudini; quali motivazioni…
  • Il consumo di sport nei ragazzi e nelle ragazze.
  • Le opinioni dei genitori.
  • Ruoli maschili e femminili nella società degli adulti.
  • Scelte e aspettative nei maschi e nelle femmine.

Gli obiettivi delle attività motorie cercheranno di sviluppare abilità in aree motorie poco apprezzate o nuove per gli studenti, quali l'attività di arrampicata sportiva in una palestra attrezzata e l'attività di atletica leggera indoor (nella stagione invernale) e outdoor in primavera.

Nell'anno scolastico 2000-2001 il percorso è stato ripreso nella classe terza B cercando di mettere a fuoco la problematica: "cosa farò dopo la terza media" con particolare riferimento al mondo del lavoro.

 

Schema orientamento

Scuola e lavoro dopo la terza media

Torna su

 

 


Home | lavori delle classi | documentazione | cooperazione in rete