Sport a scuola....
Classi 2B e 2 C a tempo prolungato
(1999 - 2000).
L'attività didattica era divisa
in due parti. Si svolgeva durante i moduli di laboratorio in compresenza
con l'insegnante di Ed. Fisica ( V. Marangon) e l'insegnante di
SMCFN (G. Scotto di Clemente).
Si alternarono attività motorie
e momenti di elaborazione nel laboratorio di informatica.
Questo progetto si propone di intervenire
su obiettivi relativi alla conoscenza di sé (sia in una programmazione
per l'orientamento, sia in una programmazione d'educazione alla
sessualità, sia in una programmazione di sviluppo delle nuove
tecnologie didattiche).
In particolare:
- Conoscenza di sé e orientamento:
mettere in grado l'alunno/a di costruire la propria carta d'identità
e la propria autobiografia.
- Conoscenza di sé e educazione
alla sessualità: mettere in grado l'alunno/a di costruire
la propria carta d'identità con alcune considerazioni relative
alla scoperta della sua identità sessuale: in particolare
su alcuni aspetti della propria personalità (emozioni).
- Conoscenza di sé e nuovi
media informatici: mettere in grado l'alunno/a di costruire le
proprie pagine riflettendo sui diversi modi di avvicinarsi alle
tecnologie elettroniche ed informatiche.
Relazioni reticolari con:
- L'auto - valutazione nelle attività
sportive.
- La gestione del proprio tempo libero:
quali attività; quali interessi; quali attitudini; quali
motivazioni
- Il consumo di sport nei ragazzi
e nelle ragazze.
- Le opinioni dei genitori.
- Ruoli maschili e femminili nella
società degli adulti.
- Scelte e aspettative nei maschi
e nelle femmine.
Gli obiettivi delle attività
motorie cercheranno di sviluppare abilità in aree motorie
poco apprezzate o nuove per gli studenti, quali l'attività
di arrampicata sportiva in una palestra attrezzata e l'attività
di atletica leggera indoor (nella stagione invernale) e outdoor
in primavera.
Nell'anno scolastico 2000-2001 il percorso
è stato ripreso nella classe terza B cercando di mettere
a fuoco la problematica: "cosa farò dopo la terza media"
con particolare riferimento al mondo del lavoro.
Torna
su |