Rinnoviamo l'antico "Calcolemus" di Leibniz
e lo sostituiamo con il più nuovo "Modelemus" (J.M.
Laborde cit. in Cabri2004 – Rome, September ), usando Cabri
per l'analisi di oggetti "reali"
Motivazione
- Porre attenzione alle differenti attitudini e stili di apprendimento
degli alunni variando sfide e strumenti (il ruolo della tecnologia)
- Iniziare dalle curiosità o dagli interessi degli alunni o
iniziare da situazioni tratte dalla vita "reale"
- sviluppare i propri progetti e scambiarsi idee e conoscenze (auto-apprendimento,
cooperazione)
Stiamo lavorando su
- Guardarci attorno con una macchina fotografica digitale
- cercare la geometria negli oggetti reali
- modellare con Cabri: poligoni, poligoni regolari, trasformazioni
geometriche (simmetrie, traslazioni, rotazioni...)
Cosa ci aspettiamo
- lo spostamento da una conoscenza statica ad una dinamica
- una migliore integrazione tra aspetti percettivo-motori e momenti
di rappresentazione simbolica
- un buon allenamento alla dimostrazione geometrica
Per stimolare interessi, curiosità, motivazione: alcune relazioni
tra geometria, tecnologia, architettura....
- Oggetti e design
- Geometria e architettura
|
|
Renew the “ancient” Calculemus by Leibniz
and replace it by the new one Modelemus ( J.M.
Laborde cit. in Cabri2004 – Rome,
September), using Cabri for analysing real objects
Motivation…
- Taking account of the pupils’ different attitudes and learning
styles with a variety of challenges and tools ( the rule of technology ….)
- Beginning
from pupils’ curiosities and interests
Or
Beginning from real world situations
- Developing their own projects
and sharing each other ideas and knowledge (self guided learning,
cooperation)
We are working on:
- Looking around with a digital camera
- Searching the geometry inside
real objects
- Modelling with Cabri: polygons, regular polygons,
geometric transformations (symmetries, translations, rotations…)
What we expect
- The shift from a static knowledge to a dynamic one
- A better integration
between perceptive-motor aspects and symbolic-representative
aspects
- A good training of geometric guessing
To stimulate interest, curiosity, motivation: some links
between geometry and technology, architecture…
- Objects and design
- Geometry and Architecture
|
Bibliografia
Adrian Oldknow, La geometria con Cabri e immagini digitali nel portare
la geometria nella vita e la vita nella matematica,
10/09/2004,
Third
Cabri
Geometry
International Conference, Rome.
Richard J. Allen, Geometria e tassellature nell'arte islamica,
10/09/2004, Third Cabri Geometry International Conference,
Rome.
Heinz
Schumann, Implicazioni dattiche nelle nuove caratteristiche di
Cabri II plus,
10/09/2004, Third Cabri Geometry International Conference, Rome. |
|
Bibliography
Adrian Oldknow, Cabri geometry and digital images in bringing geometry
to life, and life to mathematics, 10/09/2004, Third Cabri Geometry
International Conference, Rome.
Richard J. Allen, Geometry of Islamic patterns, 10/09/2004, Third
Cabri Geometry International Conference, Rome.
Heinz Schumann, Didactic Implications from new features of Cabri
II Plus, 10/09/2004, Third Cabri Geometry
International Conference, Rome.
|